Pietre Preziose

Pietre preziose

Le gemme utilizzate in gioielleria sono principalmente tagliate e le loro qualità naturali, il colore e la lucentezza possono essere esaltati dal processo di taglio, determinando in ultima analisi il loro valore sul mercato.

L'arte del taglio delle pietre preziose è una pratica molto antica. Ecco alcuni esempi di taglio, tra i più rinomati al mondo.

Taglio brillante rotondo

Il taglio brillante rotondo, che risale al 1600, è tipicamente rotondo e viene utilizzato soprattutto per i diamanti, ma non esclusivamente. È strutturato come segue: 57 sfaccettature, 33 nella parte superiore - tavola e corona - e 24 nella parte inferiore - padiglione; tutte le sfaccettature si incontrano nel vertice inferiore della gemma.

Ha una caratteristica unica: purtroppo comporta una perdita di circa il 60% del peso della pietra, ma questo va a vantaggio della sua brillantezza e bellezza.

Da questo taglio iniziale si sono sviluppati nel tempo altri tagli: il taglio a marquise, il taglio a cuore, il taglio ovale e il taglio a pera.

Taglio a gradino

Questo stile di taglio consiste in tagli formati da file sfalsate di sfaccettature ed è particolarmente adatto a pietre di forma quadrata o rettangolare.

Il più famoso di questi tagli è il taglio smeraldo, creato appositamente per esaltare la straordinaria bellezza di questa pietra, ma è comunemente utilizzato anche per altre gemme. Da questo taglio di base derivano il taglio a baguette e il taglio quadrato.

Taglio principessa

Si tratta di un taglio abbastanza nuovo e può essere considerato un ibrido, in quanto condivide caratteristiche comuni con entrambi i tagli precedentemente descritti.

Nel taglio principessa, la corona è tagliata a brillante mentre il padiglione è tagliato a gradini; è particolarmente indicato per le pietre dai colori chiari e trasparenti.

Taglio cabochon

Il taglio cabochon consiste nel dare alla pietra una forma convessa senza sfaccettature, con una base piatta. Viene utilizzato soprattutto per le pietre opache, per esaltarne i giochi di colore.

Taglio arrotondato

Questo tipo di taglio ha la stessa forma arrotondata del cabochon, ma comprende anche 24 sfaccettature triangolari nella parte superiore della pietra.